domenica 23 settembre 2012

PRESENTAZIONE

Cosa significa essere due volte figli e perché la scelta di questo nome?

In realtà, nonostante l'immaginario comune che si nutre delle buone esperienze (non frequenti), dei desideri e dei sogni, essere figli non è proprio così semplice.
Per molti anni siamo immersi in una nebulosa di sentimenti, sensazioni, pensieri, situazioni dai quali riusciamo a emergere a poco a poco, con fatica, lotta, ribellione, tenerezza, forza, gratitudine durante i molti anni che portano dalla nascita alla maggiore età e anche oltre.
Per chi è figlio due volte tutto si complica.
Ma chi è figlio due volte? Le situazioni sono molte.
Ci sono quelle istituzionalmente riconosciute come l'affido e l'adozione, ma ce ne sono molte altre in cui, per tante ragioni, i casi della vita ci offrono due opportunità: i genitori che ci mettono al mondo e quelli che ci crescono del tutto o in parte, da soli o riempiendo gli spazi vuoti.

Migliorano e aumentano l'amore, l'attenzione, il calore e ... ma si può costruire con una doppia esperienza l' immagine interna che diventerà la nostra guida e il nostro riferimento adulto? Si può mettere ordine nel groviglio di emozioni che ci accompagnano e a volte ci fanno sentire confusi e scoraggiati? 

Si può! Ma il cammino è un poco più irto e tortuoso e forse lungo la strada ci si può fermare e chiedere aiuto, sostegno, o anche solo la possibilità di riflettere insieme e mettere un poco di ordine nel tumulto.

Possono farlo i figli, ma ancora di più i genitori. Questo blog vuole costituire per gli uni e/o per gli altri una sosta nella difficoltà, come quando durante una scalata in montagna si trova una radura per sedersi, riposare, ristorarsi e guardare dall'alto la strada fatta e... dal basso quella che resta ancora da fare.

Saranno perciò benvenute tutte le domande di chiarimento, le richieste di approfondimento di un problema, le proposte di discussione su come si può affrontare una situazione complicata, la necessità di trovare ascolto durante un momento difficile. 

Da parte mia cercherò di commentare vicende pubbliche che riguardano le situazioni di questo tipo,  mettendo in luce gli aspetti più importanti e gli elementi utili a capire cosa succede, e di proporre all'attenzione dei lettori alcuni argomenti o aspetti legislativi, affettivi ed educativi particolarmente delicati o complessi.

2 commenti:

  1. complimenti. Una iniziativa coraggiosa. Mi auguro che abbia un seguito, e soprattutto possa aiutare le famiglie con figli adottati o in affido da un lato a conoscere bene la legislazione e le norme vigenti, dall'altro a superare tutte le (inevitabili) difficoltà alle quali esse vanno incontro in questa generosa, ma impegnativa esperienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Claudio per l'incoraggiamento e vorrei essere davvero vicina a tutte le famiglie che incontrano difficoltà nello svolgere il bellissimo e importante ma faticoso compito di essere buoni genitori. Crescere bene significa non tanto vivere esperienze felici, non sarebbe possibile, ma avere vicino genitori che ci aiutano ad affrontare tutto quello che la vita può portare costruendo così una propria forza e autonomia.
      Vi racconterò presto qualcosa....

      Elimina